esposito

Sabrina Esposito

Ambito: ricerca di nuovi farmaci e di trattamenti non farmacologici 

Biografia

Sabrina Esposito si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2010 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli; nel 2016 si è specializzata in Neurologia presso il medesimo Ateneo. Oltre all’attività clinica, si è dedicata all’analisi dei deficit cognitivi nella Sclerosi Multipla mediante fMRI, partecipando ad uno studio pilota incentrato su una metodica computerizzata di riabilitazione cognitiva. Attualmente partecipa alla sperimentazione di nuove molecole volte al rallentamento del declino cognitivo di soggetti a rischio di sviluppare l’Alzheimer (AD), pazienti affetti da Mild Cognitive Impairment (MCI) e/o AD precoce.

Il progetto di ricerca

Attraverso il mio progetto propongo di valutare, in un campione di pazienti affetti da MCI degenerativo, l’efficacia della Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva su funzioni cognitive – utili allo svolgimento delle attività di vita quotidiana – e sui principali networks cognitivi mediante fMRI a riposo.
In virtù della sostanziale carenza di efficaci strategie farmacologiche e/o riabilitative, che consentano di arrestare e/o rallentare significativamente l’evoluzione verso la Malattia di Alzheimer, auspico all’identificazione di uno schema terapeutico – sicuro ed efficace – che possa migliorare le prestazioni cognitive dei pazienti.